· 

SPIAGGE DELLA VERSILIA, 23 CHILOMETRI DI SABBIA DORATA TRA DUNE SELVAGGE E STABILIMENTI ATTREZZATI

Viareggio

Quando si parla della Versilia di certo Viareggio è la prima località che viene in mente e non potrebbe essere diversamente visto che è una meta in voga fin dalla metà dell’800, quindi a partire dagli esordi del turismo balneare.

 

La spiaggia della passeggiata è quella che si estende parallela al Viale a mare della città, nonché il viale pedonale più importante dell’intera Versilia, chiamato appunto “la passeggiata”. Questa spiaggia non è grandissima ma è sicuramente la più frequentata dai turisti poiché la maggior parte degli hotel si trova in questa zona della cittadina, rendendola quindi la più comoda da raggiungere senza spostarsi in auto.

 

La spiaggia della passeggiata è ricca di stabilimenti balneari attrezzati di tutti i comfort ed adatti a tutte le esigenze. Lungo la passeggiata si susseguono inoltre un numero incredibile di negozi e locali rendendola una zona perfetta anche per gli amanti dello shopping e per i giovani.

 

La zona della Darsena è caratterizzata da una spiaggia ampissima, questo permette agli stabilimenti di offrire molto spazio tra gli ombrelloni e di poter disporre di strutture sportive quali  piscine, campi da beach volley e campi da calcetto. La spiaggia della Darsena è senza dubbio quella preferita dagli stessi viareggini.

 

La spiaggia della Lecciona si sviluppa tra un mare cristallino ed una vasta pineta mediterranea ed è caratterizzata dal susseguirsi di ampie dune di sabbia. Per le sue caratteristiche questo tratto di spiaggia rappresenta sicuramente il più suggestivo di tutta la Versilia.

La spiaggia della Lecciona offre anche zone dedicate agli amanti del  naturismo. Questa spiaggia è raggiungibile in bicicletta percorrendo alcuni percorsi che prendono avvio in fondo al vialone della Darsena. In auto è possibile parcheggiare lungo il viale dei Tigli che collega Viareggio a Torre del Lago, da qui si raggiunge la spiaggia con una piacevole passeggiata di circa 10/15 minuti.

Lido di Camaiore

 

La spiaggia di Lido di Camaiore, che si estende tra Viareggio e Marina di Pietrasanta per una lunghezza di circa quattro chilometri, è apprezzata per la sua sabbia finissima e dorata. Gli stabilimenti balneari che si affacciano su questa spiaggia sono moderni e dotati di ogni comfort.

 

E’ presente anche un ampio tratto di spiaggia libera dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdraie.

La spiaggia di Lido di Camaiore è caratterizzata anche dalla presenza di un pontile molto suggestivo che si protende sul mare per 280 metri. Alle spalle della spiaggia vi è un ampio viale dove si trovano locali e negozi di ogni genere. Il viale in estate è aperto al solo traffico pedonale ed è destinato a parcheggio, garantendo così una notevole comodità a chi arriva in auto.

 

Qui è presente lo stabilimento balneare che consigliamo ad i nostri ospiti, Bagno Il Cavallone 

 

Marina di Pietrasanta 

 

La spiaggia di Marina di Pietrasanta è una spiaggia ampia e  sabbiosa che offre un notevole numero di stabilimenti balneari attrezzati.

Lungo la spiaggia di Marina di Pietrasanta si alternano stabilimenti  extralusso, frequentati da molti vip, ad altri a gestione familiare, ciò rende la zona adatta alle più svariate tipologie di turisti.

 

In località Motrone è presente una spiaggia a libero accesso. La spiaggia chiamata “la duna di Marina”, sebbene libera, offre molti confort, sono infatti presenti un bar, docce e servizi igenici. La spiaggia è inoltre attrezzata per consentire un comodo accesso al mare anche alle persone con disabilità motorie. In località Tonfano è inoltre presente uno scenografico pontile lungo circa 380 metri.

Forte dei Marmi

 

Forte dei Marmi è considerata fin dagli anni ’60 una delle località più esclusive non solo della Versilia ma d’Italia, forse anche d’Europa, e ciò l’ha resa di fatto meta principalmente di un turismo di elitè.

Come le altre spiagge della Versilia, anche la spiaggia di Forte dei Marmi è ampia e sabbiosa e presenta un fondale basso che offre la possibilità di  camminare per molti metri con l’acqua alla vita, permettendo di godere di molto tempo di relax in acqua anche a chi non è un provetto nuotatore.

 

Gli stabilimenti balneari sono moderni e funzionali sia che si tratti di strutture lussuose che di strutture a conduzione familiare. E’ presente anche uno stabilimento comunale attrezzato, Le Dune del Forte, che offre i servizi pari a quelli degli stabilimenti privati a prezzi notevolmente ridotti.

 

A Forte dei Marmi, precisamente in località Vittoria Apuana, si trova anche un’ampia spiaggia libera lunga oltre 300 metri caratterizzata da dune  tutelate dal WWF.


Articolo da InVersilia

Scrivi commento

Commenti: 0