· 

LA VERSILIA, pillole del nostro territorio!!

La Versilia è la zona costiera della Provincia di Lucca. Il territorio è suddiviso su 7 comuni. Partendo da nord: Forte dei MarmiStazzemaSeravezzaPietrasantaCamaioreViareggio e Massarosa.

 

È in effetti una questione controversa quali siano i reali confini della Versilia. In molti identificano una Versilia Storica (o Alta Versilia) ed una Versilia Turistica. Della prima fanno parte i 4 comuni bagnati dal fiume omonimo, il Versilia appunto, cioè Stazzema, Seravezza, Pietrasanta e Forte dei Marmi. La seconda si allarga ai comuni più a sud: Camaiore, Massarosa e Viareggio.

 

Tuttavia non esiste alcun documento nel quale si attesti che i quattro comuni dell'Alta Versilia vengano mai denominati “Versilia” (tuttalpiù, vengono definiti Capitanato di Pietrasanta). Già dall'alto medioevo Camaiore fa parte del “Plebis Versilia ed anche un diploma imperiale trecentesco parla di una “Provincia Versilia” dove si trovano anche gli attuali comuni di Camaiore, Viareggio, Massarosa e Pietrasanta (da verificare).

 

Ad oggi, la Versilia è un ampio e variegato territorio, famoso per le sue spiagge attrezzate e per le verdi Apuane ma anche ricco di storia, arte, attività all'aria aperta, natura ed enogastronomia tipica.

E QUANDO PIOVE?

 

Si dice che sulla Versilia splenda sempre il sole. Ma quando capitano le giornate di pioggia è possibile trovare molte alternative alle spiagge e ai pranzi sulla sabbia.

 

Intanto, consigliamo una visita all'Antro del Corchia, un bellissimo percorso sotterraneo dentro una delle cavità più grandi d'Europa.

Ci sono inoltre molte aree museali, sparse in modo omogeneo su tutto il territorio. Ci sono moltissimi musei in Versilia, tra privati e pubblici, che si interessano di vari argomenti: preistoria, storia del costume, arte antica, arte sacra, grafica ed arte contemporanea, scultura, lavoro artigianale, musica ecc 

E dopo i musei? Shopping! Sono principalmente quattro le aree dedicate a questa “attività”: il centro di Forte dei Marmi è dedicato soprattutto al lusso e alle grandi marche. Brand internazionali, moda e spese folli. A Viareggio troverete invece marche più accessibili nella bellissima cornice Liberty del lungomare.

 

Nel centro storico di Pietrasanta avrete modo di trovare piccoli negozi di artigianato, prodotti legati al marmo, alla sartoria e soprattutto.. all'Arte, con le molte gallerie che non potete perdervi! Se invece siete interessati ai prodotti enogastronomici consigliamo il centro storico di Camaiore, con le norcinerie e le piccole botteghe (che ancora si chiamano drogherie, proprio come una volta!).


Vi consigliamo di visitare il sito www.inversilia.com

Scrivi commento

Commenti: 0