· 

COSA FARE IN 2 GIORNI IN VERSILIA!

 

Sicuramente due giorni in Versilia sono pochi per assaporare tutto il bello che c’è, ma proveremo a darvi qualche spunto per trarre il meglio da questa esperienza, che sia un fine settimana fuori porta o che vogliate approfittare di un paio di giorni liberi dal lavoro.

Con soli due giorni a disposizione in Versilia la scelta sarà in gran parte influenzata dal tempo e dalla stagione: un conto è viverla con il solleone, un conto con le giornate più. Ecco le nostre due proposte in base alla stagione.

Se il tempo è bello e la stagione ideale per andare al mare, non si può venire in Versilia senza crogiolarsi un po’ in spiaggia. Con circa trenta chilometri di costa, la cosa più difficile sarà scegliere su quale spiaggia sdraiarsi! La scelta è tra spiaggia libera e attrezzata, e per quanto riguarda quest’ultima trovate varie fasce di prezzo secondo il comfort richiesto. Alcuni stabilimenti, inoltre, hanno anche la piscina e altre comodità come ristorante, cabine con docce calde, giochi per bambini, ecc.

Per un aperitivo dopo il mare vi suggeriamo due posti: se volete fare una passeggiata tra l’arte e la cultura, scegliete un bar in centro a Pietrasanta, approfittando della serata per due passi tra atelier di artisti di fama internazionale e chiese e monumenti che lasciano impressionati. Un’alternativa più glamour è Forte dei Marmi, ideale per chi ama fare shopping di alto livello e VIP watching! La scelta è perfetta se avete intenzione di continuare la serata in una delle discoteche più “in” della costa tirrenica.

Il secondo giorno in Versilia, se il tempo continua a regalarvi il sole, potreste dedicarvi a un’attività sportiva. Le scelte sono pressoché infinite: dagli sport acquatici in tutta la Versilia alle camminate lungo la Via Francigena, dall’esplorazione dell’Antro del Corchia alle passeggiate sulle Alpi Apuane, ci sono diversi livelli di difficoltà e stanchezza da raggiungere! Vi consigliamo inoltre qualche esperienza fuori dai classici circuiti turistici, come ad esempio fare un giro sul Lago di Massaciuccoli con una visita all'area archeologica di Massaciuccoli Romana o un tuffo nell’acqua gelida di Candalla a Camaiore.

Anche frequentare la Versilia in bassa stagione è una buona idea se non sopportate bene il caldo e i luoghi affollati. Quando fa più freddo, la Versilia ha comunque diverse proposte per chi cerca un weekend fuori dal comune. L’evento clou dell’inverno in Versilia è il Carnevale di Viareggio, che anima la città per un mese di festeggiamenti. Al di fuori di questo evento amato da grandi e piccini, ecco le proposte per un weekend versiliese in bassa stagione.

Un’idea potrebbe essere la scoperta dei piccoli borghi: mai sentito parlare di Gualdo, Pieve a Elici, Levigliani, Casoli, Valdicastello, Azzano giusto per citarne alcuni? Tutti questi borghi (ma se ne contano molti di più!) si trovano sparpagliati tra i comuni della Versilia e sono raggiungibili con l’auto per un tour alquanto insolito ma molto piacevole.

Quando il tempo fuori è inclemente, una buona idea è rifugiarsi con i piedi sotto al tavolo! Mangiare fuori in Versilia significa sperimentare sia la cucina di mare sia di terra: vi consigliamo di provare almeno una volta nella vita un cacciucco alla viareggina e i tordelli versiliesi. Per i vegetariani, invece, un must è la scarpaccia, la torta di zucchine nelle sue due versioni: salata a Camaiore e come dessert a Viareggio.

Se non avete intenzione di fare un pasto completo ma solo una breve pausa golosa, in Versilia non mancano le scelte. Ci sono pasticcerie rinomate, panifici storici, locali che hanno visto passare la storia come il Caffè Margherita in passeggiata, dove il maestro Puccini veniva a discutere di attualità con gli amici dopo le giornate passate al pianoforte. Se capitate in Versilia nel periodo di carnevale provate le chiacchiere! Un cibo che soddisfa tutti i palati adatto anche per celiaci e vegani è la cecina, meglio ancora se tra due pezzi di focaccia.

Gli amanti della montagna di certo non si faranno scoraggiare dal freddo per una passeggiata sulle Alpi Apuane, montagne che anche in inverno regalano paesaggi meravigliosi. Ci sono moltissimi itinerari di tutte le difficoltà, dai più facili fino a itinerari estremi per escursionisti esperti. Con la neve, poi, le Apuane sono un incanto.


Articolo dal sito www.inversilia.com

Scrivi commento

Commenti: 0