· 

GIOVANNI DA MONREALE - ARTE IN VERSILIA

GIOVANNI DA MONREALE - un viaggio nel suo studio di pietrasanta


Giovanni da Monreale ci accoglie sorridente nel suo laboratorio d’arte a Pietrasanta. Entrare in uno studio d’arte è sempre una esperienza unica. Come entrare nella testa di una persona, dove si trovano di volta in volta follia e ordine.

Fuori sembrano capannoni anonimi: passo dopo passo, buttando l’occhio dentro gli ingressi, si intuisce che quello è un luogo d’arte. Mura dipinte con animali fantastici, installazioni lungo le recinzioni, qui e là sculture da completare e anime in gesso utilizzate chissà come e chissà dove per creare sulture.

Individuiamo subito il capannone che ci interessa: su una pedana di cemento all’esterno è installato un biglietto da visita inconfondibile. Si tratta di “15”. E lì a fianco, Giovanni: maglietta verde e un grande sorriso. Siamo pronti per entrare nel suo mondo d’arte!

Giovanni è arrivato in Versilia nel 2002: siciliano di origine (e di accento!), ha deciso di completare la sua formazione in Toscana. Le fonderie e i laboratori del marmo di Pietrasanta lo hanno accolto a braccia aperte. E lui, a braccia aperte, ha assorbito tutta l’esperienza artigiana che gli serve per realizzare dall’inizio alla fine le sue opere. Dal bozzetto in creta alla realizzazione della scultura passando dai vari stampi.

Il suo studio è un’esplosione di arte: bozzetti e fotografie appesi alle pareti, stampi e forme posate in attesa solamente di essere riempite, sculture quasi terminate che tra poco verranno collocate chissà dove. Qui il disordine è creazione.

 

Come nasce un’opera d’arte? La domanda viene alle labbra quasi spontaneamente. Nello studio di Giovanni da Monreale si vede tutto, dalle foto ai modelli che poi saranno la base dei bozzetti. I bozzetti in creta e modelli in gesso a grandezza naturale. Gli stampi in silicone da cui nascerà l’opera finale. E alcune opere pronte per essere installate (e altre che ha dovuto rimuovere).

I suoi Blitz per installare opere d’arte sono ormai famosi in Versilia: tutto alla luce del sole e ben documentato. Ma rigorosamente.. senza autorizzazioni! Sul suo sito personale potete vedere i suoi interventi sul territorio!

GIOVANNI IN VERSILIA

Al momento, Giovanni da Monreale ha installato 3 opere in Versilia. Le prima due a Pietrasanta: si tratta di “8” in Via Garibaldi e di “17” allo Skate Park. Le opere sono inserite all’interno del Parco della Scultura Contemporanea della Città di Pietrasanta.

A Viareggio è presente invece in Piazza Piave con “15”.

Le opere di Giovanni da Monreale sono presenti anche per tutto il 2020 alla Stagione dell'Arte!

Una curiosità: i numeri non sono dei riferimenti tecnici, ma l’esatta età dei modelli rappresentati.

Se usciti dal suo studio volete fare un giro per Pietrasanta, ecco alcuni consigli!


Articolo scritto e curato da Stefano Giannecchini online sul sito InVersilia 

Scrivi commento

Commenti: 0