· 

MASSACIUCCOLI: 5 COSE DA FARE TRA NATURA, CULTURA E DIVERTIMENTO

Massaciuccoli, nel comune di Massarosa, la storia si mescola a una natura generosa creando un luogo senza eguali, dove non si fatica a trovare attività che tengano impegnati per un giorno e più. L’elemento predominante qui è il Lago omonimo, che si spande per più di dieci chilometri in una grossa chiazza rotondeggiante e canali che sfociano in mare.

Si arriva a Massaciuccoli dalla Versilia balneare. Percorrendo strade sinuose che costeggiano acqua e canneti mossi dal vento, uno sguardo fuori dal finestrino e già si avverte che si è di fronte a un luogo speciale. Non siamo gli unici a pensarlo, perché già in epoca romana questi luoghi erano abitati, come testimoniano i resti della Villa dei Venulei costruita all’epoca dell’imperatore Traiano e i numerosi reperti ritrovati nei dintorni.

A Massaciuccoli non ci si annoia: ecco 5 cose da fare tra natura, cultura e divertimento.

OASI LIPU

 

Arrivando da Massarosa, la prima fermata d’obbligo è all’Oasi LIPU, la “Riserva Naturale del Chiarone”. Istituita nel 1979 con la nascita del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Questa riserva è nata da vari interventi di bonifica di un terreno paludoso che in epoca romana era conosciuto come lago delle Fosse Papiriane.

È un luogo imperdibile per gli amanti del bird watching. Il lago, infatti, è una tappa di molti uccelli migratori che vanno a svernare nei paesi più caldi, spesso costituita da specie rare. Qui, tra gli altri, è possibile trovare il tarabuso, il falco di palude, l’airone rosso.

Anche per chi non è particolarmente interessato all’ornitologia, l’Oasi LIPU offre uno spettacolo naturale impareggiabile. Addentratevi a piedi dal piccolo porticciolo sul percorso tracciato dalle passerelle di legno tra i canneti e fermatevi nei capanni a osservare la natura: un senso di pace vi pervaderà all’istante. Il percorso è adatto a tutti, i bambini ne restano sempre entusiasti ed è accessibile anche in carrozzina.

 

L’accesso all’Oasi Lipu Massaciuccoli è gratuito. Consultate il sito per conoscere le date di visite guidate alla scoperta di flora e fauna e dei campi estivi per ragazzi. Tra le altre attività possibili c’è il noleggio di kayak e canoe per pagaiare tra i canali del lago oppure farsi portare con il barchino elettrico tra le bilance (le tipiche costruzioni per pescare) e i falaschi alla ricerca di specie rare di uccelli. Potete prenotare le escursioni presso i volontari LIPU, magari scegliendo il giro più lungo che porta fino alla bellissima villa privata del Marchese Ginori, con un’architettura unica e un florido giardino di piante esotiche.

MASSACIUCCOLI ROMANA

Proseguendo il nostro percorso verso il piccolo centro abitato di Massaciuccoli ci s’imbatte in Massaciuccoli Romana. Un’area archeologica che comprende la villa dei Venulei, un vero e proprio museo a cielo aperto situato in una posizione panoramica e il padiglione espositivo “Guglielmo Lera”, all’interno del quale è conservato un piccolo quartiere termale di cui sono ancora visibili alcuni ambienti, parte dell’impianto di riscaldamento e il mosaico pavimentale del frigidarium, decorato con animali fantastici in tessere bianche e nere.

PANORAMA DALLA CHIESA DI MASSACIUCCOLI 

Natura e storia: un binomio perfetto che trova una delle sue massime espressioni dal piazzale in posizione rialzata di Massaciuccoli, con la chiesa di San Lorenzo, dove l’occhio spazia dalle vestigia romane al lago e poi al mare senza soluzione di continuità. Si raggiunge con un breve percorso in salita, da fare a piedi tra gli ulivi e i resti romani. Dalla sommità si osserva l’altra sponda del lago, dove c’è la frazione di Torre del Lago, luogo caro al maestro Puccini. Non abbiate fretta qui: osservate bene ogni dettaglio, ogni regalo della natura e nelle giornate serene provate a scorgere l’inconfondibile sagoma della torre pendente all’orizzonte e il Duomo di Pisa.

IN BICLETTA SULLA PISTA PUCCINI

Per accontentare i più sportivi, Massaciuccoli offre un percorso perfetto per un’escursione in bicicletta. La ciclopista Puccini, ovviamente così chiamata in onore del compositore cui erano molto cari questi luoghi e dove si dice traesse ispirazione. Il percorso inizia dal porticciolo dove si trova l’Oasi LIPU e si dipana da Massaciuccoli fino a Lucca tra percorsi sterrati, passerelle di legno, oasi di sosta e paesaggi indimenticabili. Vi consigliamo la lettura del post “Da Viareggio a Lucca in bicicletta”.

ESCURSIONE IN BATTELLO

Lasciamo adesso la terraferma e attraversiamo il lago di Massaciuccoli a bordo di un battello. È possibile, infatti, raggiungere le sponde opposte del lago a Torre del Lago Puccini dal porticciolo di Massaciuccoli fino al piazzale Belvedere. Un percorso emozionante che diventa ancora più spettacolare all’ora del tramonto o come esperienza da fare abbinata a una serata all’opera.


Articolo dal sito www.inversilia.com 

Scrivi commento

Commenti: 0