· 

CARNEVALE DI VIAREGGIO: quella del 2023 un’edizione speciale per i suoi 150 anni

È tutto pronto per la 150esima edizione del Carnevale di Viareggio, l’evento più atteso dagli amanti del Carnevale, celebrato in grande stile tra maschere, musica, allegria e divertimento. Per il 2023 a Viareggio è previsto un intero mese di festeggiamenti seguendo il tema “Sogni, speranze, desideri di un mondo migliore”. Si parte il 4 febbraio 2023 con la cerimonia di inaugurazione e la prima sfilata dei giganteschi carri allegorici in cartapesta. Scopriamo più da vicino il Carnevale più famoso d’Italia e iniziamo subito a pianificare il Carnevale 2023 in Toscana.

 

Le sfilate del Carnevale di Viareggio, conosciute anche come Corsi Mascherati, si svolgono ogni anno sui Viali a Mare, a due passi dalla spiaggia. Si parla al plurale perché da quella prima sfilata del 1873 i festeggiamenti a Viareggio si sono estesi all’intero periodo del Carnevale con sei diverse sfilate a cui ogni anno assistono fino a 600.000 spettatori. Vivere la tradizione non significa soltanto restare a bocca aperta davanti a questi capolavori di legno e cartapesta e fare il tifo per i più belli e maestosi, ma anche divertirsi con le canzoni del Carnevale di Viareggio che vengono scelte di anno in anno per rappresentare un evento unico al mondo. Qualche esempio? Maschereide del 1922, Carnevale magico del 1958 e Un tuffo tra i coriandoli del 2019. 

La progettazione dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio inizia con largo anticipo a partire dai bozzetti che gli artisti del Carnevale preparano in vista della realizzazione dei carri. La magia avviene alla Cittadella del Carnevale, il luogo in cui sono concentrati i laboratori per i costruttori e gli hangar in cui i carri vengono costruiti e conservati. I bozzetti del Carnevale di Viareggio 2023 sono stati pubblicati sul sito ufficiale dell'evento e vi anticipiamo che sono previsti omaggi a Star Wars, Mars Attack e Stan Lee. I carri sfileranno sui Viali a Mare in un percorso circolare che darà a tutti i partecipanti la possibilità di ammirare da vicino i capolavori di cartapesta. Il carro vincitore del Carnevale di Viareggio 2022 è stato "Il sognatore" di Jacopo Allegrucci per la 1° categoria. Chi si aggiudicherà la vittoria dell'edizione 2023?

 

 

L'edizione 2023, quella che celebra i 150 anni del Carnevale di Viareggio, aprirà i battenti sabato 4 febbraio con la cerimonia di inaugurazione e il primo dei 6 Grandi Corsi Mascherati. Seguiranno altre 5 sfilate nelle seguenti giornate: domenica 12 febbraio, giovedì 16 febbraio (Giovedì Grasso), domenica 19 febbraio, martedì 21 febbraio (Martedì Grasso) e sabato 25 febbraio. Dopo l'ultimo Corso Mascherato, previsto dalle ore 17, ci sarà la lettura dei verdetti della Giuria e si scopriranno i vincitori delle varie categorie. Tutte le sfilate si svolgono sui Viali a Mare, a due passi dalla spiaggia. La biglietteria del Carnevale di Viareggio è aperta dalle 9.00 nelle giornate dei Corsi, presso la Cittadella, ma chi preferisce arrivare preparato in città può acquistare i biglietti anche online oppure nel punto informazioni di Lido di Camaiore sul Viale Colombo www.inversilia.com . Dove parcheggiare per il Carnevale di Viareggio? Facile: in tutta la città esistono sia parcheggi gratuiti sia a pagamento. Il consiglio è di scaricare l'app ufficiale di Mobilità Versilia dove sono elencate tutte le aree di sosta, in alcuni casi, anche prenotabili in anticipo.

Scrivi commento

Commenti: 0